WIN 54 - Ogni cosa ha il suo posto

Se cerco un libro sul Watsu in una biblioteca, i responsabili mi indirizzeranno nella sezione “salute e medicina”.
Questo perché, nel sistema di catalogazione internazionale di Dewey, le DBN sono catalogate nella categoria 610, che si riferisce a "scienze mediche e medicina", in particolare nei gruppi “613 promotion of healt” e“615 pharmacology and therapeutics”.

Per ovviare a questa situazione fuorviante, ma non modificabile, Watsu Italia e WABA Italia si sono fatte promotrici, presso la Regione Lombardia, di un progetto di informazione presso le biblioteche regionali e comunali, che coinvolge tutte le associazioni del Comitato Tecnico Scientifico per le Discipline Bio Naturali.
Dato che il sistema di catalogazione decimale di Dewey è, per ammissione stessa dei Direttori delle Biblioteche interpellati, un sistema rigido e obsoleto, al quale però sono costretti ad attenersi proprio perché si tratta di un sistema internazionale, emerge chiara la necessità di fornire al cittadino un’informazione corretta, che non crei malintesi sul ruolo delle Discipline e le competenze dei loro Operatori.
Per far questo, i delegati del CTS terranno una serie di convegni e incontri informativi con personale delle biblioteche e utenti, spiegando che in Italia (e gran parte dell’Europa) le DBN trovano applicazione nel “sociale” e non nella “sanità” e in ogni libro sull’argomento verranno inserite note esplicative sulla natura delle Arti in questione e sulla loro collocazione formale e reale. Watsu Italia donerà il libro “Watsu – La cura e la libertà dell’acqua” (autore: Watsu Italia – Xenia Edizioni) ad ogni biblioteca; WABA Italia farà lo stesso con il libro “Le basi del Watsu” (autore: Antonello Calabrese – Felice Corvino Edizioni) e, seguendo l’esempio, ogni associazione di professionisti del CTS donerà libri sulla propria disciplina, così che ogni biblioteca lombarda potrà avere una ricca sezione sulle DBN alla quale gli utenti potranno attingere. Non è escluso che il progetto, una volta ben documentato, possa avere diffusione in ogni altra regione: “Oggi la Lombardia, domani il Mondo!” (ok, forse sto esagerando).

Un ringraziamento speciale va a Sara Dalla Benetta, rappresentante di Watsu Italia presso il CTS, per il grandissimo impulso e contributo dato a questa bella iniziativa, che è un altro bel modo per diffondere la cultura del Watsu e delle DBN.

Autore: Antonello Calabrese

 

Associazione culturale Watsu Italia - via Podere bruciato 154/A - 58054 Scansano (GR) - C.F. 90020250016   |   Privacy policy   |   Watsu® e il logo di Watsu Italia sono marchi registrati.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo