WIN 74 - World Watsu® Web

Il sogno di Harold Dull era che in ogni quartiere ci fosse una piscina in cui potersi scambiare una sessione di Watsu®. Non siamo ancora riusciti a realizzare il suo desiderio, ma ci stiamo almeno provando tramite gli strumenti informatici che il mondo ci offre.
Le numerose realtà a volte possono generare confusione di ambiti e ruoli, motivo per cui ho pensato di riassumere e spiegare i principali siti che possono interessare simpatizzanti, studenti e professionisti del Watsu® in Italia.

È il sito del WABR (Worldwide Aquatic Bodywork Registry), il Registro mondiale degli studenti, operatori e insegnanti di Watsu®: creato nel dicembre del 1998, è stata la prima realtà che WABA (Worldwide Aquatic Bodywork Association) ha allestito per comunicare con il mondo.
Offre la possibilità di cercare, in Italia e nel mondo, professionisti e insegnanti che abbiano completato la formazione necessaria a potersi definire tali, concordata e stabilita dai vari istituti formativi riconosciuti nel mondo. La loro visibilità è subordinata al permanere dei requisiti di aggiornamento richiesti e al versamento di una quota annuale.
Il Registro consente anche ai Training Institute di verificare i nominativi di studenti, operatori, insegnanti presenti nel mondo. Grazie a questo strumento è stato possibile difendere attivamente il marchio registrato, diffidando strutture che ignoravano le regole della protezione del marchio registrato e sedicenti operatori e insegnanti.

Nasce nel marzo del 2001 ed è stato il primo sito in Italia dedicato al Watsu® e gestito dall’Associazione Watsu Italia, che dai primi mesi del 2000 ha il compito di diffondere la cultura, l’insegnamento e la pratica di questa meravigliosa Arte per il Benessere di corpo, mente e spirito. 

Watsu Italia ha sviluppato una formazione riconosciuta da WABA (vedi sito precedente). Nel corso degli anni ha formato decine di operatori professionisti che si possono incontrare nelle migliori SPA e centri benessere.
L’Associazione Watsu Italia contribuisce alla divulgazione di questa Disciplina Bio Naturale anche attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni che spaziano da corsi esperienziali aperti a tutti, alla partecipazione a Fiere del settore benessere e all’organizzazione di Festival legati al mondo dell’acqua. Inoltre è attiva nella promozione di Watsu® grazie a svariate pubblicazioni librarie, materiale audiovisivo e contributi stampa.
È inoltre iscritta al Comitato Comitato Tecnico Scientifico della Regione Lombardia, istituito con L.R. 2/2005.

Nel corso degli anni il sito si è evoluto, ospitando anche informazioni su altri bodywork acquatici e soprattutto offrendo il calendario completo degli eventi formativi ed esperienziali dedicati ai soci.
In questi mesi si sta lavorando all’aggiornamento dei contenuti e dell’offerta formativa: a breve vi comunicheremo tutte le novità!

Le prime pagine del sito sono state pubblicate nel febbraio del 2016 per presentare ufficialmente le attività dell’Associazione di categoria dei professionisti del Watsu®.

L’associazione, nata nel 1993, ha organizzato i primi corsi per operatori e insegnanti in Italia e ha consentito ad Harold Dull di depositare il marchio “Watsu®” in Italia e in quasi tutti i paesi europei per tutelarlo, compito che WABA Italia ancora oggi svolge.
Nel 2006 ha iniziato il processo per adeguarsi alle nuove leggi italiane di settore, in modo da poter diventare associazione di rappresentanza di categoria dei professionisti del Watsu®, configurandosi come associazione di riferimento per i professionisti e gli insegnanti che abbiano completato il percorso formativo concordato con la casa madre americana WABA.

WABA Italia, in quanto associazione professionale di categoria:
- è iscritta al CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali);
- è inserita nell'elenco delle associazioni professionali rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate, redatto dal Ministero di Grazia e Giustizia, con decreto del 2 dicembre 2014;
- si attiene al QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) del "Water Shiatsu", approvato con decreto n. 12582 del 30/11/2016;
- è iscritta al Comitato Tecnico Scientifico della Regione Lombardia, istituito con L.R. 2/2005;
- ha organizzato tre corsi (negli anni 2014, 2015 e 2018), in collaborazione con Enti accreditati in Regione Lombardia, che hanno consentito il riconoscimento formale dell'aggiornamento professionale nella disciplina Water Shiatsu;
- dal 2011 è impegnata nella ricerca della migliore polizza assicurativa professionale di responsabilità civile verso terzi, proposta in convenzione ai propri soci in regola con la quota sociale.

Il sito attualmente contiene informazioni dedicate soprattutto ai professionisti, ma è in fase di revisione e presto consentirà un accesso più semplice anche al pubblico, al fine di trovare operatori qualificati, assicurati con una polizza di responsabilità civile professionale e costantemente aggiornati.

Il neonato sito in casa Watsu®. Per approfondimenti vi consiglio la lettura dell’articolo "Lancio nuovo sito WABA", ad esso dedicato. 

 

Autore: Shakuntala Riva

Associazione culturale Watsu Italia - via Podere bruciato 154/A - 58054 Scansano (GR) - C.F. 90020250016   |   Privacy policy   |   Watsu® e il logo di Watsu Italia sono marchi registrati.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo