Courses & Schedules


Watsu for all


In order to get closer to the watsu dimension, it’s possible to go through some experiential proposals so as to get closer to the Watsu® dimension, experiencing an evening or one-day monothematic encounter which allows for the exploration of all potentialities connected of this extraordinary aquatic practice.  Read more



See the calendar

Educational training for watsuers


Watsu Italia proposes professional courses in Italy and Europe in two different modalities:

SCHEDULED EDUCATIONAL TRAINING PATH: there’s a schedule planned for the year in a specific location.

NOT PLANNED MODULE PATH: There will be an agenda of courses scheduled in different dates and places.

 

See the calendar

Brief educational program for professionals


Are you a physiotherapist, a spa or wellness center practitioner, a masseur/seuse or hydro-kinesiologist? If you wish to go into more detail about knowledge you already have regarding the holistic world or expanding your job with the aquatic practice, our Watsu® educational program will give you exactly what you’re looking for. With its specific program...Read more


See the calendar


Corsi & Calendari


 

Watsu for all


Come and go through the experience of getting closer to the water dimension.
One evening or one day monothematic meetings that give the chance to explore all potentialities related to this extraordinary aquatic practice.

Read more

 

See the calendar

Educational training for watsuers


Watsu Italia proposes professional courses in Italy and Europe, in two different modalities:

_ SCHEDULED EDUCATIONAL TRAINING PATH: there’s a schedule planned for the year in ’Agriturismo Sasseta Alta – Scansano (GR)

_ NOT PLANNED MODULES PATH: There will be an agenda of courses scheduled in different dates and places

 

 

See the calendar

 

Brief educational program for professionals


Are you a physiotherapist, a spa or wellness center practitioner, a masseur/seuse or hydro-kinesiologist? If you wish to go into more detail about...Read more

See the calendar

WIN 60 - Nell'anima dell'acqua

Una mostra fotografica curata da Italo Bertolasi che, con la collaborazione di diversi artisti, vuole testimoniare la sacralità artistica di questo straordinario elemento quale è l’Acqua.
Avrà luogo a Cannaregio, Venezia presso gli Archivi della Misericordia, da Sabato 27 a Domenica 28 Ottobre 2018.
Inaugurazione: Sabato 27 Ottobre ore 17

Un "viaggio" come nuovi acquanauti nei misteri di "Madre Acqua". Simbolo della madre e dell'amore. Accompagnati dalle poesie di Harold Dull, creatore del Watsu - Water Shiatsu, e dalle foto e dai video di Italo Bertolasi che riscopriranno la valenza curativa, sacra ed erotica di questo elemento  - a cui ci legano le nostre antiche origini. Siamo nati dal mare e i nostri progenitori sono antichi mammiferi acquatici.

Le immagini fotografiche dell'autore saranno artisticamente reinterpretate dall'artista Mirko Pajé. E in parte ci raccontano riti e preghiere "liquide" - veri tirocini di consapevolezza - creati per  fondersi con l'acqua e assorbirne le qualità. Ci accompagnerà anche la musica di Riccardo Sinigaglia che animerà danza e immagini di tre video dell'autore - Italo Bertolasi - che ci mostrano tre momenti di esplorazione di un contatto intimo e profondo corpo - acqua. Nel primo - Stream's Dance - si racconta la riscoperta del nostro corpo acquatico nella natura selvatica dell'alta val di Mello, con il contributo coreografico di diversi danzatori, alcuni provenienti dalla scuola di Metereologia del Corpo di Tanaka Min- Tokyo. Dove ancora una volta si mostrerà l'acqua come medium per riscoprire l'unità corpo - natura. Ginevra Sanguigno é coautrice del video e ha danzato per anni alla scuola giapponese di Tanaka Min. In un secondo video entreremo questa volta in un'acqua in cui sono contenute le memorie delle nostre origini - e che sveleremo con la "danza" del Watsu - il nuovo water shiatsu creato da Harold Dull. Nel terzo video sarà invece il corpo nudo di alcune acquanaute ad accompagnarci in un percorso di svelamento di quell'unità che lega tre tappe del nostro vivere: nascita - eros  e morte rinascita. Dove l'acqua é elemento rivelatore di queste metamorfosi sacre. Le musiche dei video saranno sempre di Riccardo Sinigaglia. Nella giornata di domenica lo spazio della galleria sarà inoltre animato da due conferenza. La prima sulla salvaguardia delle acque di Venezia con Michele Boato, e la seconda su Acqua e Nascita con Roberto Fraioli. Ginecologo e pioniere della nascita in acqua.

si ringrazia: Valorizzazioni Culturali | Art-Events per la concessione dello spazio espositivo

Venerdì sera 26 : Pre evento: Serata in una piscina di Venezia dove il nostro viaggio "Nell'Anima dell'Acqua" si arricchisce di giochi  e meditazioni acquatiche a cui tutti potranno partecipare. Condotte da Italo Bertolasi e da altri amici di "Watsu Italia" (Carlo Zaja, Sandro Canal, Shanti Valentina Boldrini, Giulia Romanini )

 

Autore: Italo Bertolasi

http://p.betroll.co.uk info by p.betroll.co.uk
The United Kingdom bookis by betroll.co.uk

Latest news


  • Corso per Assistenti

    Corso per Assistenti

    La finalità di questa proposta è di permettere agli operatori Watsu® che hanno completato il percorso formativo, di  offrire presentazioni di Watsu o Watsu Round,  alfine di permettere una diffusione orizzontale di questa gioiosa pratica. Il Watsu Round è l’ultima geniale creazione del  nostro amato Harold,  che ci ha lasciato in eredità.  Un tesoro da coltivare e condividere.


Associazione culturale Watsu Italia - via Verdi 3 - 58054 Scansano (GR) - C.F. 90020250016   |   Privacy policy   |   Watsu®  and the Watsu Italia logo are registered trademarks.

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand