Courses & Schedules


Watsu for all


In order to get closer to the watsu dimension, it’s possible to go through some experiential proposals so as to get closer to the Watsu® dimension, experiencing an evening or one-day monothematic encounter which allows for the exploration of all potentialities connected of this extraordinary aquatic practice.  Read more



See the calendar

Educational training for watsuers


Watsu Italia proposes professional courses in Italy and Europe in two different modalities:

SCHEDULED EDUCATIONAL TRAINING PATH: there’s a schedule planned for the year in a specific location.

NOT PLANNED MODULE PATH: There will be an agenda of courses scheduled in different dates and places.

 

See the calendar

Brief educational program for professionals


Are you a physiotherapist, a spa or wellness center practitioner, a masseur/seuse or hydro-kinesiologist? If you wish to go into more detail about knowledge you already have regarding the holistic world or expanding your job with the aquatic practice, our Watsu® educational program will give you exactly what you’re looking for. With its specific program...Read more


See the calendar


Corsi & Calendari


 

Watsu for all


Come and go through the experience of getting closer to the water dimension.
One evening or one day monothematic meetings that give the chance to explore all potentialities related to this extraordinary aquatic practice.

Read more

 

See the calendar

Educational training for watsuers


Watsu Italia proposes professional courses in Italy and Europe, in two different modalities:

_ SCHEDULED EDUCATIONAL TRAINING PATH: there’s a schedule planned for the year in ’Agriturismo Sasseta Alta – Scansano (GR)

_ NOT PLANNED MODULES PATH: There will be an agenda of courses scheduled in different dates and places

 

 

See the calendar

 

Brief educational program for professionals


Are you a physiotherapist, a spa or wellness center practitioner, a masseur/seuse or hydro-kinesiologist? If you wish to go into more detail about...Read more

See the calendar

WIN 59 - Fomazione triennale programmata. Tre anni emozionanti!

Con grande soddisfazione si sta per concludere il primo percorso di formazione triennale programmata in Watsu Practitioner.
Il progetto nasce nel 2015, a Sasseta Alta, Scansano (GR), con l’obiettivo di ottimizzare l’apprendimento del Watsu attraverso una pianificazione coerente del piano di studi e un calendario annuale presentato con largo anticipo.

Avendo inoltre un'unica sede dove vengono proposte le attività sociali, si possono ridurre i contributi richiesti ai soci.
Possiamo davvero ritenerci soddisfatti dato che, qualche settimana fa, in occasione dell’ultimo corso che conclude il percorso triennale, abbiamo potuto constatare la soddisfazione e competenza degli allievi, pronti a compiere, in settembre, il passo finale verso il professionismo!
Molto intenso e trasformativo, inoltre il percorso di crescita personale e del gruppo, in cui ognuno ha potuto vivere l’esperienza di sostenere ed essere sostenuto, di ascoltare ed essere ascoltato, di condividere uno spazio intimo di sé, senza giudizio.
Una proposta da ripetere!

Eccovi i feedback di alcuni  partecipanti

Dopo aver ripetuto per ben tre volte watsu 1, finalmente nel 2015 ha avuto inizio la formazione triennale programmata e a settembre di quest’anno affronterò la prova finale!
Bellissima esperienza di cui sono onorata di essere una delle “pioniere”.
La programmazione prevede un calendario pianificato per l’intero anno in un’unica sede, dove sono già stabiliti i corsi e i docenti, questa formula dà la possibilità di affrontare con criterio e continuità la frequentazione dei corsi, che con la formula dei moduli liberi, almeno per me, risultava dispersiva, ma soprattutto si ha la certezza di diventare operatore watsu in tre anni.
Oltretutto contiene in sé l’istituzione di una “classe” di allievi/ve che si frequenteranno per tre anni, persone con cui si crea un legame, con cui si condivide una “mission” comune.
A mio avviso in questo senso la forza del gruppo acquista un nuovo significato, perché la sua energia cresce nel tempo e nel tempo si trasforma e si consolida, credo che tutto questo per certi aspetti influisca in modo diverso sulla crescita e l’apprendimento del singolo.
Ogni volta è un ritrovarsi, è un conoscersi un po’ di più, eppure ogni volta è un “viaggio” diverso, che si elabora da singoli individui nella sacralità del gruppo come luogo protetto, si crea una piccola famiglia con cui si condivide un viaggio fra terra e acqua.
Bella anche la scelta di lasciare aperti i singoli corsi anche ad allievi/ve esterni, una boccata di respiro, un’apertura ad altri vissuti ad altre esperienze sia personali che riferite al watsu, in relazione sia alle persone che ad altre culture.
E poi c’è “Sasseta” che è una location meravigliosa, immersa nella natura rigogliosa delle colline toscane, con la sua bellissima vasca di acqua calda, un luogo dove ogni volta che si ritorna per i corsi è un po’ come ritornare a casa.
Insomma ragazzi che aspettate? Iscrivetevi!
Grazia 56 anni impiegato tecnico commerciale

Per me iniziare il percorso triennale di watsu è stata un’odissea! Diverse peripezie ed ostacoli nel fermare il mio navigare e poi altre avventure nel dare la priorità a questa scelta.
Prendere l impegno di un percorso di tre anni! Con addirittura date stabilite!!
quando per me iniziava una vita nuova, dal mare alla terra, dalla certezza di un lavoro ed uno stile di vita noto, ma non più sentito, al salto nell ignoto!
La struttura del percorso è stata fondamentale alla mia crescita interiore, impegnarmi con costanza alla mia cura attraverso il Watsu è stato un viaggio lontano e avventuroso nell’oceano ampio e profondo del mio essere.
Sono molto grata a me, al Watsu e alla struttura del corso che è stato un vero strumento di sostegno.
Shanti Valentina 36 anni illustratrice

L'esperienza della scuola di Watsu per me è stata un mettere la ciliegina sulla torta della mia formazione. Essendo laureata in Scienza Motorie e lavorando già in una struttura fisioterapica dotata di piscina è stato molto più semplice avere la possibilità di praticare ma anche di crescere nella mia professione mettendo a confronto e integrando il Watsu nella riabilitazione.
Inoltre il fatto di fare quest'esperienza con le stesse persone  non ha fatto altro che far crescere l'interesse verso questa disciplina, oltre a far crescere la mia persona aumentando l' autostima e cambiando il mio approccio sia con i pazienti che con le persone che mi circondano.
Il percorso non è certo stato privo di ostacoli, tra famiglia e lavoro, ma con l'aiuto della nostra fantastica Tutor Cristina e la preparazione e sensibilità di tutti gli insegnanti, questi ostacoli sono stati oltrepassati direi in maniera grandiosa.
Probabilmente senza la programmazione dei corsi non avrei finito la formazione quindi grazie grazie grazie.
Michela 41 anni fisioterapista

Autore: Cristina Levi
Coordinatrice Formazione Triennale Programmata

http://p.betroll.co.uk info by p.betroll.co.uk
The United Kingdom bookis by betroll.co.uk

Latest news


  • Corso per Assistenti

    Corso per Assistenti

    La finalità di questa proposta è di permettere agli operatori Watsu® che hanno completato il percorso formativo, di  offrire presentazioni di Watsu o Watsu Round,  alfine di permettere una diffusione orizzontale di questa gioiosa pratica. Il Watsu Round è l’ultima geniale creazione del  nostro amato Harold,  che ci ha lasciato in eredità.  Un tesoro da coltivare e condividere.


Associazione culturale Watsu Italia - via Verdi 3 - 58054 Scansano (GR) - C.F. 90020250016   |   Privacy policy   |   Watsu®  and the Watsu Italia logo are registered trademarks.

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand